Competenze imprenditoriali
Ciao a tutti.
Vorrei parlarvi dei quattro corsi che ho seguito sul sito LTO Mantova che sonno : Introduzione al Design Thinking, Business Model Canvas, Business Plan e Pitch-impara
Cos’è Introduzione al design thinking? È un processo non lineare e interattivo che i team usano per sfidare le assunzioni e ridefinire i problemi, inoltre lo usano anche per creare soluzioni innovative, il design thinking si divide in cinque punti quali:
Empatizzare: processo di progettazione, come obiettivo è quello le persone come svolgono le azione .ù
Definire: dare un senso alle informazioni,durante la fase di empatia , l'obiettivo è quello di creare un'affermazione
significativa
Ideare: consiste in un brainstorming sulle informazioni azioni delle fasi precedenti
con obbiettivo di trovare idee e soluzioni creativper il problema.
Prototipo: creazione di una serie di soluzioni alle problematiche. L’obiettivo è quello di capire cosa funziona e cosa no, permettendo così di migliorare il prodotto velocemente
Testare: l’ultima fase è quella di testare il prodotto realizzato risolvendo il problema degli utenti.
Il prodotto viene quindi proposto alla fase iniziale per capire se il problema è stato risolto.
Business Model Canvas:
Chiamato anche modello di gestione strategica servonoper modelli di business nuovi o per modificare quelli già fatti.
Il business Model Canvas, Serve per riassumere tutte le idee tramite una rappresentazione grafica.Poi permette di acquistare valore tramite
uno scioglimento organizzativo o strategico del problema da risolvere.
Business plan: spiega chi è l’azienda, cosa fa e come lo fa: è un documento, che serve per agganciare capitalie interesse degli investitori.
Può essere dettagliato, descrive le strategie di un’impresa che già opera sul mercato, oppure il progetto imprenditoriale di una startup.
Presenta le idee attraverso il pitch:
breve presentazione che l’opportunità di far vedere il progetto ideale sarebbe, convincere
il cliente nel minor tempo possibile; ed è suddiviso in tre parti:. ELEVATOR dove in pochi minuti
siamo in grado di raccontare il progetto e convincere l'investitore; SHORT FORM dove in 10 min massimo, cercando di convincere la persona, dobbiamo raccontare il mercato, chi siamo e il team di appartenenza;
LONG FORM dove in 20 minuti massimo dobbiamo concretizzare il progetto ed esporlo,
creando una presentazione più approfondita.
Ciao tutti
Commenti
Posta un commento