Educazione digitale


 Ciao ragazzi!

Oggi volevo trattare con voi di un argomento molto importante, che è la responsabilità digitale.
Ormai ciascuno di noi ogni giorno entra in qualche modo in contatto con le novità che ci offrono le tecnologie digitali.
 Ci siamo mai chiesti cosa possono provocare i nostri post ? 
Oppure le nostre condivisioni sul web ?
 Forse si , forse no .
Parer mio tante volte, siamo sempre più presi dalle tecnologie, ormai il mondo del web fa parte della nostra vita , molte volte ci distraiamo e non ci rendiamo conto delle possibile conseguenze negative che  possiamo creare attraverso le nostre azioni. 
E qui entra in gioco educazione digitale , che gioca un ruolo fondamentale, per dare gli strumenti e le competenze necessarie a vivere al meglio questa opportunità del web .
È molto importante prestare attenzione quando si va   a postare o condividere  attraverso i social, inoltre  è necessario avere anche una buona conoscenza delle regole del web perché altrimenti si va incontro a vari tipi di rischi (come una sanzione penale)Purtroppo nel mondo digitale fenomeni come : cyberbullismo, bodyshaming , reveng open, sextortion, furto di identità e molti altri, sono sempre più diffusi. 
Una soluzione per questo problema è appunto  educazione digitale , che gioca un ruolo fondamentale, per dare gli strumenti e le competenze necessarie a vivere al meglio questa opportunità del mondo web.
Ho scelto questo argomento perché purtroppo ho già avuto esperienze del genere, tante volte passa in secondo piano. Da questa ricerca ho notato tutti i pericoli che possiamo provocare e di quanto sia facile attraverso un clic rovinare la vita qualcuno, questa ricerca mi ha reso più responsabile è più attento.



Commenti

Post popolari in questo blog

il mio sito personale

Competenze imprenditoriali