Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2018

LIGHT PAINTING

Immagine
Ciao! Oggi abbiamo imparato  diverso di fotografare, le foto saranno fate con l'uso di una macchina digitale. Il prof Manfredini ci ha insegnato che la parola "Fotografia "significa disegnare con la luce in greco, quindi siamo andati in una camera di posa per compiere questo lavoro di disegnare con la luce . Ci siamo  serviti di una macchina fotografica sul cavalletto e torce creando dei disegni con i nostri visi o semplicemente nello spazio. Queste foto le abbiamo fatte al buio con solo l'aiuto appunto della torcia. La macchina veniva messa a una certa distanza da noi e gli abbiamo messo un timer di 20'' in modo tale che riuscivamo a creare un light painting  (la macchina in 20'' catturava tutti i segni fatti con la luce).  In questa foto potevano esserci uno o più soggetti che facevano delle azioni ed altre persone che semplicemente illuminavano o facevano disegni con la luce.  Per fare queste foto il prof ci ha diviso in gruppi da 6. Ed ec...

Monogramma

Immagine
Eilà Oggi vi parlerò del mio monogramma, che è  un logo come ad esempio quello di Armani o di Gucci. La professoressa Marangoni ci ha chiesto  di crearne uno nostro facendo una o più bozze su un foglio di carta e portarle a scuola che poi con lei le avremmo scelte. Una  volta fatto questo procedimento  della scelta dovevamo fare la foto al logo scelto e metterlo sul computer e poi aprirlo con illustrator, poi ricalcare con l'immagine sotto attraverso utilizzo della penna , il monogramma andava fatto o in bianco e nero  oppure con nero e un'altro colore, la mia scelta come vedete è stato il secondo . Grazie mille per la compagnia ci sentiamo alla prossima ciao!!

collage animale

Immagine
Ehilà! oggi vi presento un nuovo lavoro svolto! "Abbiamo creato un collage animale,che consiste : inizialmente siamo partiti da un personaggio famoso o una semplice foto  di persone trovate su internet e applicarci al posto della loro faccia , la faccia di un animale . il personaggio bisogna prenderlo anche dalla vita in giù, dopo aver fatto questa scelta prendere uno sfondo colorato, una figura geometrica da mettere sopra lo sfondo. Come sempre abbiamo utilizzato photoshop, abbiamo applicato nel applicazione strumento lazzo per tagliare la testa dei due personaggi e cancellare il loro sfondo , e ho utilizzato strumento secchiello per colorare lo sfondo del collage . Ed ecco qua il disegno: Ciao a tutti ci sentiamo alla prossima!!

foro Stenopeico

Immagine
ciao a tutti! Oggi parlerò di un procedimento fotografico , cioè FORO STENOPEICO. Per comprendere al meglio questo metodo, abbiamo preso una scatola di biscotti e l'abbiamo colorato di nero al suo interno per creare una camera oscura portatile . In una stanza buia , abbiamo inserito un foglio con la arte foto sensibile attaccata ala fondo della scatola . Dopo abbiamo fatto un foro sul coperchio del contenitore e averlo chiuso con un nastro adesivo,siamo andati nel giardino della scuola e abbiamo scattato una foto, ed ecco qua il risultato: la foto è capovolta rispetto alla realtà.Ed è negativo   Ci siamo questi come si poteva rendere l'immagine positiva e come renderla uguale alla realtà. Dato che la carta foto sensibile , è bastato sovrapporla  sopra a un' altro foglio  fotosensibile illuminandola in una camera oscura con una torcia .Il tempo di illuminazione era di massimo 2/3 secondi. Ho ottenuto questo :

fotogramma

Immagine
mercoledì 31 ottobre 2018 ciao a tutti ! oggi vi racconterò una nuova tecnica di fotografia  senza la macchina fotografica , FOTOGRAMMA . Il fotogramma è immagine ottenuta all interno di una Camara oscura   attraverso una tecnica off-camera .  per questo lavoro è servito mettere a contatto alcuni oggetti su un foglio di carta foto sensibile ed esponendo tutto all' azione della luce , una volta fatto ciò bisogna inserire la carta nei liquidi di sviluppo , arresto e fissaggio. il procedimento di questo immagine avviene cosi : ho preso dei materiali da mettere sulla carta sensibile scelti da me e la mia compagna Chiara Cordioli ,successivamente il prof illuminò il foglio per circa 3 secondi .Una volta fatto tutto ciò abbiamo inserito il foglio nello sviluppo ,abbiamo notato le parti del foglio coperte dagli oggetti rimanevano in bianco , il resto diventava nero  poi con una pinza l'abbaimo spostato nella vasca dell'arresto e siamo stati li per circa 20 ...